Val Rosandra - Sorgente Bukovec

Coordinate GB X: 2432152.31480 Y:5051992.32990
Quota Min: 306.00 Max:306.00
Località Monte Carso (Nord-Est)
Fotografie Fotografie e schemi del geosito
Grado di interesse Regionale
Interesse primario Idrogeologia
Interesse secondario Escursionistico,Naturalistico,Paesistico
Esposizione naturale Si
Esposizione artificiale No
Geosito panoramico Si
Visibile da lontano No
Accesso A Piedi (Facile)
Periodo di visita Tutto l'anno.
Note La Valle può essere raggiunta comodamente in automobile e visitata facilmente a piedi attraverso i diversi percorsi e sentieri indicati.
Stato di conservazione Buono
Tipo Paesaggio Paesaggio del Carso e della Costiera Triestina
Tipo Amb. Paesaggistico Carso Triestino
Note vincoli zonazione Dal 1996 la Val Rosandra è Riserva Naturale. La ricchezza e la varietà dei luoghi e la presenza di alcuni habitat prioritari a livello europeo fanno sì che la stessa sia anche Sito d'Interesse Comunitario (SIC), Zona di Protezione Speciale (ZPS) e un'importante area avifaunistica.
Proposta tutela Consigliabile
Descrizione del degrado
Descrizione
Entrando nella valle dall'abitato di Bagnoli della Rosandra si prosegue lasciandosi il Rifugio Premuda sulla sinistra attraverso il sentiero n. 1. Arrivati al bivio con il sentiero n. 39 lo si imbocca: questo sale sul fianco del Monte Carso con una serie di tornanti e tratti anche ad elevata pendenza. Arrivati ad una quota di circa 300 m si trova la sorgente Bukovec da poco tempo oggetto di lavori di sistemazione e dotata di una vasca in pietra. La particolarità di questa sorgente è di non avere apparentemente un sovrastante bacino di raccolta dell'acqua. Un'ipotesi che giustifichi la presenza della sorgente è che l'acqua derivi da un fenomeno di condensazione all'interno del ghiaione che sovrasta la sorgente. L'acqua così generata non può infiltrarsi nel sottosuolo a causa della presenza di uno strato impermeabile e scorre fino ad uscire a livello della sorgente.
Giudizio Sorgente di condensazione all'interno del ghiaione che la sovrasta ed alimenta.
Commenti aggiuntivi
Bibliografia
CUCCHI F., FINOCCHIARO F. & VAIA F. (1989) - The geology of T. Rosandra Valley (Karst of Trieste, Italy). Mem. Soc. Geol. Ital., Vol. XL (1987) Trieste: 67-72. Proc. of "Int. Symp. on "Evolution of the karstic carbonate platform", Trieste, 1st-6th June 1987.

CUCCHI F., MEREU A., OBERTI S., PIANO C., ROSSI A. & ZINI L. (2005) - Geology and geomorphology of the "Rosandra" valley for a cultural enhancement. Il Quaternario, 18(1), 2005, 185-196.

CUCCHI F., POTLECA M. & ZINI L. (1998) - Origin and development of cave system in the Rosandra Valley (Classical Karst – Italy). Acta Carsologica, Vol. 27/2, 1998, 63-74, Ljubljana.